geosdi

COC Norcia : Vasco Errani, Fabrizio Curcio, Dimitri Dello Buono e Nicola Alemanno mentre utilizzano gli strumenti sviluppati dal CNR

 In questi giorni la nostra attività non è solo da remoto dai laboratori del CNR ma anche fisica ed in loco

Il confronto con chi opera è sempre importante quando poi chi opera ha anche grande capacità tecniche come il Sindaco Alemanno di Norcia la cosa diventa davvero interessante.

Abbiamo spiegato al Neo Commissario Vasco Errani i potenti strumenti sviluppati nel tempo e Fabrizio Curcio ha evidenziato come il nostro lungo rapporto stia dando frutti già dall'immediato.

Frabrizio Curcio da tempo ci segue e conosce bene gli strumenti che da sempre ha utilizzato anche in passato quando la sua funzione era anche da operativo e quindi sa apprezzare molto bene.

Prima siamo stati in DiComaC per il supporto operativo alla Funzione Tecnica che ha attivato il sistema SITDPC per lo scambio e l'utilizzo dei dati (sistema basato su tecnologia geoSDI).

Poi siamo andati immediatamente nell'area del sisma, a Norcia, per essere anche operativi sul campo conoscendo l'esperienza e l'operatività del Comune e del Sindaco esperto di sistemi geografici.

Risultato :  Oltre 1.000 segnalazioni geolocalizzate nel primo giorno di utilizzo anche grazie al rapporto reciproco con la community di CIVIC HACKING di TerremotoCentroItalia che darà altri utili frutti.

Ormai da alcuni giorni sono on line strumenti avanzati per la mappatura e la condivisione delle informazioni.

La prossima settimana saranno attivati sempre più servizi e molte altre mappe saranno pubblicate

Restate collegati sui social e su questo website 

Album Foto