geosdi

Supportiamo il tuo business aiutandolo a crescere

Profilo

geoSDI è un gruppo di ricerca dell'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IMAA) che studia, realizza e distribuisce sistemi software geospaziali web based, utilizzando un approccio open source.

geoSDI si configura inoltre come consulente per imprese, professionisti ed enti pubblici operanti nei settori della gestione ambientale e territoriale, salute e sicurezza, logistica, monitoraggio e tracciamento di flotte, gestione di sistemi infrastrutturali complessi. 

Cosa Facciamo

geoSpatial Solutions

geoSDI nasce come Gruppo di Ricerca afferente all'Istituto di metodologie per l'Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR - IMAA), con il mandato di studiare ed implementare, mediante l'utilizzo delle tecnologie più avanzate, prototipi per la gestione e la condivisione dell'informazione GeoSpaziale, con particolare attenzione alle tematiche dell'Interoperabilità e dei contesti normativi Nazionali (CNIPA - RNDT) e internazionali (INSPIRE).

Con il tempo l'attività di ricerca del gruppo geoSDI è maturata e sfociata in vere e proprie prodotti e servizi e il nome geoSDI individua attualmente non soltanto il progetto di ricerca iniziale, ma l'insieme delle soluzioni ideate e realizzate.

L'attività di ricerca del gruppo geoSDI può essere suddivisa come segue:

Sviluppo Software

Lo sviluppo di applicazioni è un grande punto di forza della soluzione offerta da geoSDI.

Infatti Geo-Platform by geoSDI è uno strumento che nasce per poter ricevere e quindi utilizzare i WidGet componenti idoneamente sviluppate per risolvere particolari processi ed elaborazioni ed integrare nuove funzionalità all'interno di un WebGis completamente personalizzabile e gestibile dall'utente in modo parametrico e del tutto modulare.

L'esperienza e lo sviluppo sia di applicazioni che di processori lato server (WPS) offre la possibilità di garantire soluzioni di alto livello e di grande semplicità d'uso.

Spatial Data Infrastructure solutions

La realizzazione di SDI (Spatial Data Infrastructure) può essere un operazione semplice o complessa a secondo se si governano o meno tutte le sue componenti.

L'affidabilità e l'efficienza di una infrastruttura è data dall'elemento più debole e quindi garantire alti livelli di tutte le componenti ed il modo con cui questi lavorano insieme è di fondamentale importanza per il raggiungimento di livelli qualitativi elevati.

Systems Integration

Le Aziende e le Organizzazioni non parte da zero. Le informazioni vengono gestite con sistemi acquisiti nel tempo e uno dei maggiori problemi è quello di utilizzare i sistemi informativi per l'integrazione dei dati. geoSDI progetta e sviluppa i componenti necessari per l'integrazione di sistemi e fornisce dashboard per la visualizzazione e l'analisi delle informazioni in modo integrato.

GeoSpatial Consulting

I componenti di una SDI (Spatial Data Infrastructure) sono sempre più utilizzati in vari tipi di soluzioni ICT.

In molti settori, come il management e le soluzioni del mondo mobile, utilizzano sempre più il la georeferenziazione dei dati e la gestione remota degli assi spaziali e temporali.

Conoscere i diversi componenti e avere livelli elevati di conoscenza in questi settori è spesso utile a gruppi di lavoro a supporto di soluzioni enterprise, sono decisive per l'operatività di sistemi complessi.